Città metropolitana di Roma Capitale

Città metropolitana di Roma Capitale

F.A.Q. Biblioteca

Puoi trovare l’elenco e la mappa delle sedi alla pagina https://www.cittadimentana.it/home/esplorare/cultura/biblioteche/
I giorni e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 19,00

Puoi contattare le nostre biblioteche attraverso i recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail pubblicati nell’area dedicata sul portale www.poloculturalementana.it

Puoi iscriverti gratuitamente!
L’iscrizione ti dà diritto a prendere in prestito libri, film ecd.
Per l’iscrizione occorre esibire un documento di identità o di riconoscimento valido ai sensi di legge, comunicare le tue generalità, il tuo indirizzo e i tuoi eventuali recapiti telefonici e di posta elettronica e accettare le condizioni sul trattamento.
Se sei un minore, leggi la prossima domanda.

È possibile iscriversi gratuitamente ai servizi della biblioteca a partire dagli zero anni in su. Le procedure di iscrizione dei minori di diciotto anni, devono essere accompagnate dal consenso di un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale, del quale è anche necessario esibire un documento di identità.

Puoi avere in prestito contemporaneamente fino a 3 tra libri

La durata dei prestiti consentita è:

  • di 30 giorni per i libri
  • di 7 giorni per cd e dvd (non rinnovabili)

Per i libri puoi chiedere un rinnovo di 15 giorni (non ripetibile) che parte dalla data di scadenza del prestito Puoi farlo direttamente al telefono. Il rinnovo del prestito non è previsto per gli audiovisivi e i periodici o se il libro è stato prenotato da un altro utente.
In assenza di prenotazioni, puoi restituire un libro e riprenderlo in prestito nello stesso giorno. L’operazione non è consentita per gli audiovisivi e i periodici.

Puoi effettuare la prenotazione telefonando alla biblioteca o richiedendo la prenotazione di persona al banco prestiti.
Nel caso in cui il libro sia già prenotato e/o in prestito la tua prenotazione sarà messa in lista di attesa.
Quando il libro sarà disponibile riceverai una e-mail o una telefonata di avviso.
Entro sei giorni dall’avviso dovrai ritirare il libro presso la biblioteca che hai scelto, trascorsi i quali l’opera passerà all’eventuale lettore in lista di attesa o ritornerà nella biblioteca di provenienza.

No, bisogna recarsi in biblioteca negli orari di apertura.

Se consegni un libro ritardo vieni sospeso automaticamente dal prestito per un periodo pari al ritardo accumulato, per non più di un mese la prima volta e per non più di sei mesi per le volte successive. Se sei sospeso dal prestito non puoi effettuare nuove prenotazioni; le prenotazioni già effettuate non verranno evase fino alla tua riammissione al prestito.

L’accesso alle sale studio è libero e consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Basta iscriversi al servizio di prestito e sarai costantemente aggiornato sugli incontri, le iniziative e i servizi offerti.

Al momento dell’iscrizione, se lo vorrai,  ti verranno comunicate le tue credenziali personali (username e password) con cui accedere alla tua area personale sul catalogo online https://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/.do 

Se sei già iscritto ma non hai ricevuto le credenziali puoi ottenerle richiedendole personalmente presso la nostra sede. Se invece avessi dimenticato la username o la password puoi recuperarle online direttamente dal catalogo.

Mediante il catalogo online https://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/.do se sei iscritto ai servizi della Biblioteca, puoi prenotare il prestito di libri, controllare lo stato delle tue prenotazioni e le scadenze dei tuoi prestiti, prorogare ove possibile i medesimi, salvare le tue ricerche e conservare memoria dei documenti presi in prestito.

Quando prendi un libro in consultazione o in prestito sei responsabile della sua buona conservazione.
Se al momento del prestito riscontri un danneggiamento segnalalo al personale in modo che venga annotato sul programma di gestione dei prestiti. Se non lo farai potresti essere ritenuto responsabile delle irregolarità riscontrate al momento della restituzione e chiamato a risarcire il danno. Per i prestiti effettuati ai minori la responsabilità della buona conservazione è di chi esercita la potestà genitoriale.

Per richiedere un libro disponibile presso altre biblioteche italiane gli utenti devono essere iscritti e richiedere il libro in Biblioteca. Salve diverse indicazioni della biblioteca prestante, il prestito ha la durata di 30 giorni dalla data di consegna all’utente e non è rinnovabile.
Tariffe per il prestito interbibliotecario: si può operare in regime di gratuità reciproca con la biblioteca prestante o applicare la tariffa richiesta dalla biblioteca prestante.

Puoi consultare il programma degli eventi e delle attività culturali alla pagina https://www.poloculturalementana.it/
Per essere sempre informato sulle iniziative in programma connettiti ai canali social Facebook della Biblioteca

Associazioni, enti o singoli cittadini possono proporre attività culturali
Per chiarimenti e informazioni scrivete a: cultura@cittadimentana.it

Sono gratuite le iniziative e le attività organizzate dalla biblioteca. Possono essere a pagamento iniziative e attività culturali ospitati nell’ambito delle collaborazioni con altri enti e associazioni o comunque organizzati da soggetti esterni con il patrocinio di enti pubblici.

I criteri per l’acquisizione di libri e lo sviluppo delle raccolte sono definiti dalla Carta delle collezioni.

Si, il servizio è gratuito e pubblico (non è richiesta l’iscrizione alla biblioteca) ed è basato sulla rete WiFiMetropolitano.

Non ci sono postazioni dedicate ma si è liberi di accedere con i propri device o con il tablet apposito messo a disposizione dell’utenza

Il servizio viene fornito in presenza dell’utente, telefonicamente (069096250) o per via posta elettronica (biblioteca@cittadimentana.it) .

I bambini sotto i 14 anni devono essere accompagnati da un adulto (che eserciti la potestà genitoriale o da questa autorizzato) che non può mai lasciarli senza sorveglianza.

Si, disponiamo di una sezione specifica a scaffale aperto di libri per bambini e ragazzi.

Le raccolte sono organizzate nelle varie sale della biblioteca  disposti per genere e argomento, secondo i codici di collocazione riportati sull’etichetta di ciascun libro. Lo scaffale è aperto. La classificazione degli argomenti segue la medesima Classificazione Decimale Dewey. La nostra è una biblioteca generalista.

La Biblioteca organizza su richiesta visite guidate e specifiche attività didattiche destinate alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Sì, a condizione che sia al guinzaglio e, all’occorrenza, munito di museruola. Se il cane è di piccola taglia può essere tenuto in braccio o in borsa. Il proprietario deve avere cura che il cane non sporchi e non arrechi disturbo o danni.

Sì, a condizione che non eccedano le necessità di utilizzo dei servizi bibliotecari.

In biblioteca devi:

  • adottare comportamenti rispettosi della convivenza civile nei confronti degli altri utenti e del personale;
  • trattare con cura i documenti ricevuti in prestito o consultati in sede e non arrecare danni alle strutture e agli arredi;
  • in caso di code devi dare la precedenza alle persone disabili e alle donne incinte;
  • in caso di emergenza o di esercitazioni di evacuazione devi attenerti alle istruzioni degli addetti alla sicurezza.

In biblioteca non puoi:

  • consumare cibi o bevande (eccetto l’acqua) nelle sale di lettura, negli spazi a scaffali accessibili e nei laboratori;
  • ostacolare il passaggio sulle scale e le vie di esodo;
  • chiedere soldi o proporre l’acquisto di merci o servizi;
  • distribuire o affiggere materiale pubblicitario;
  • effettuare riprese foto/video senza l’autorizzazione della Direzione.

Tutte le risorse elettroniche sono consultabili attraverso due Kobo, direttamente accessibili in biblioteca e non soggetti al prestito.

Con le medesime modalità del prestito interbibliotecario puoi fruire del servizio di riproduzione e fornitura di documenti e di articoli disponibili presso altre biblioteche o presenti nelle raccolte delle Biblioteca, nel rispetto normativa sul diritto d’autore.

Presso la biblioteca comunale è possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri (Legge 124/2017) rispettando la vigente legislazione sul diritto d’autore (Legge 633/1941), con modalità che rispettino le esigenze di conservazione dei documenti, e attenendosi alle indicazioni del personale e alle specifiche disposizioni della Direzione.

Presso la Biblioteca comunale è presente l’Archivio Storico Comunale dove puoi consultare i manoscritti e le opere rare o di pregio; e sei maggiorenne, prendendo appuntamento compilando l’apposito modulo e presentando un documento di identità o riconoscimento valido ai sensi di legge, che viene trattenuto per tutta la durata della consultazione e ti viene restituito alla riconsegna delle opere

Presso la biblioteca comunale esiste una sezione di Studi locali, che offre documenti relativi al Mentana e al territorio circostante. Alcuni libri possono essere dati in prestito altri sono disponibili solo per la consultazione interna.
E presente anche la collezione dedicata al MuGa – Museo Garibaldino

Le donazioni di materiale documentario alla Biblioteca sono sottoposte a verifica da parte dell’Assessorato alla Cultura

La Biblioteca comunale offre la possibilità agli studenti di svolgere il tirocinio universitario in sede  con le università convenzionate.

E’ necessario inviare una mail con tutti i dettagli della presentazione a cultura@cittadimentana.it

La Biblioteca presta una particolare attenzione alle attività per ragazzi e alla promozione della lettura per i bambini e le loro famiglie. Puoi consultare tutte le iniziative in corso nel portale di Biblioteca oppure visitare i nostri canali social: facebook